Parco la Fenice
Sabato 18 maggio alle ore 9, le 8 comunità della zona La Dotta di Padova si sono incontrate presso la Fenice Green Energy Park nella zona di Terranegra, ai margini della città, per vivere una giornata all’aria aperta, con l’obbiettivo di approfondire le tematiche della salvaguardia del creato, già oggetto di varie iniziative di Zona di vario tipo e nel contempo di festeggiare insieme i settant’anni del MASCI.
Il Parco Fenice green energy, aperto al pubblico e dedicato alle energie verdi e alla sostenibilità ambientale nasce da una collaborazione tra il Consorzio Zona Industriale di Padova e gli scout del CNGEI che mantengono ad oggi nel parco una delle loro sedi.
Appena arrivati, una guida del parco ha condotto i presenti in un itinerario di scoperta delle energie rinnovabili. Grazie alla presenza in loco di applicazioni dimostrative innovative sono state affrontate varie tipologie di energie alternative: dai pannelli solari, ai pannelli fotovoltaici all’energia eolica, all’ energia dalle biomasse, inoltre abbiamo visto tipologie di case innovative che utilizzano materiali sostenibili e rappresentano una lotta allo spreco energetico. Al termine della visita guidata ci siamo riuniti all’ombra degli alberi situati nella zona centrale del parco per alcuni esperimenti in diretta:
utilizzando un kit di energie rinnovabili abbiamo collegato un piccolo pannello fotovoltaico per riuscire ad alimentare una ventola e abbiamo realizzato una mini batteria a idrogeno.
Poi è stato il turno di una celebrazione eucaristica di gruppo, presieduta dal nostro assistente di zona don Massimo De Franceschi. In quell’occasione abbiamo pregato per tutte le comunità MASCI, soprattutto per quelle in difficoltà affinché sappiano trovare risorse, energia e determinazione per portare avanti il loro cammino Il pranzo condiviso è stato un bel momento di fraternità e incontro tra componenti di gruppi diversi e si è concluso con i festeggiamenti per i settant’anni del MASCI con una fantastica torta decorata con il logo del settantesimo.
Nel pomeriggio è stata programmata un’attività di scoperta della natura per piccoli gruppi orientata al riconoscimento di piante e arbusti. Gli adulti scout presenti hanno esplorato il territorio disegnando foglie e piante, ricalcando cortecce e portando al cerchio finale foglie, bastoncini e tanti altri piccoli tesori della natura con i quali, mentre il gruppo cantava canti scout, è stato realizzato sul prato un mandala naturalistico .
Grazie anche alla splendida giornata soleggiata ma fresca possiamo dire che il 70^ compleanno del MASCI è stato festeggiato in modo degno da tutta La Dotta!
Anna Laveder
Scrivi un commento