Sabato 23 settembre 2023, 11 su 12 comunità del Masci della zona Verona Adige si sono date appuntamento presso Villa Buri per l’incontro iniziale dell’anno associativo. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare il vescovo Domenico che ci ha intrattenuti con una profonda e competente analisi sul tema dell’acqua.
Ogni comunità aveva portato una boccetta di acqua che rappresentava il proprio territorio e tutte erano state disposte su una panca con in mezzo un crocifisso in ulivo realizzato da Gian Paolo Peruzzi del Verona 13 che è poi stato donato al vescovo Domenico, insieme ad un fazzolettone del MASCI.
Come detto Il tema era “Utile e umile, preziosa e pura: il MASCI per sorella acqua” dalle parole del Cantico delle creature di S. Francesco
Avendo come sfondo l’enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco e sottolineando il rapporto molto stretto tra noi e l’acqua il Vescovo ha proposto una serie di questioni:
- L’acqua, anche a causa del fatto che la domanda supera l’offerta, rischia di essere la causa delle guerre del futuro,
- l’acqua, potabile e pulita, è necessaria alla vita umana e a quella degli ecosistemi,
- viene sempre più trattata come bene privato invece di essere bene pubblico, diritto di tutti,
- bisogna fare grande attenzione alla qualità dell’acqua.
Facendo poi riferimento anche alle Comunità Laudato SI’, fondate a partire dal 2017 dalla Chiesa di Rieti, di cui il Vescovo era responsabile prima di essere chiamato a guidare quella di Verona, e da Slow Food di Carlin Petrini ha fatto alcune proposte di buone pratiche sulle quali, dopo la sua partenza si è sviluppata un’ampia discussione, riconoscendo che solo dai piccoli passi, però testimoniati lavorando sui temi educativi e culturali, può nascere una visione politica, sociale ed ecclesiale.
La giornata è continuata con il pranzo condiviso e con la Santa Messa celebrata da don Luigi Grifalconi, assistente di zona. Il prossimo appuntamento sarà sabato 2 dicembre, momento di catechesi di inizio Avvento.
Paola Zampieri Comunità Caldiero
Scrivi un commento