Tempo del creato

Un po’ d’acqua

Il 1 ottobre in occasione della Giornata dello Scout adulto e delle iniziative Laudato si il tempo del creato, la Comunità Masci Adria 1 in collaborazione con la Comunità Masci Isole del Delta ed i gruppi Agesci  Adria e Isole del Delta ha vissuto una giornata di convivialità.

Iniziata con la messa presso la chiesa dedicata a S. Francesco protettore delle acque di Taglio di Po presieduta dall’assistente regionale don Gian Luca Brisotto, la giornata è proseguita con una camminata lungo il grande fiume Po.

Lungo il percorso momenti di riflessione sul tema “l’Acqua la sua forza il suo bene”.

Due momenti importanti vanno sottolineati:

Il primo momento che ha permesso di rivivere, grazie alla testimonianza di chi l’ha vissuta direttamente G. Giacomelli e I. Sacchetto, adulti scout della comunità Adria 1, la grande alluvione del 1951 che ha devastato il Polesine.

Il secondo momento con l’intervento della guida turistica A. Fioravanti, ex caposcout,  che ha raccontato la grande impresa della deviazione del fiume agli inizia del 600 con il Taglio di Porto Viro.

L’esperienza è stata vissuta anche dal CDA dei Branchi Fiore Rosso e Lupi Parlanti del Gruppo Agesci Adria 1 a testimonianza del connubio che si può creare tra scout di diverse generazioni.

La giornata poi è proseguita con pranzo comunitario.

Guarda tutte le foto