L’Emporio Solidale “IL SALVAGENTE” è un progetto fra la Croce Rossa Italiana, Comitato Est Veronese O.d.V., alcuni partner locali ed il Comune di San Bonifacio per istituire un luogo di distribuzione di derrate alimentari di prima necessità a persone e famiglie in condizione di fragilità.
L’Emporio, all’indirizzo nominato, è costituito da un piccolo supermercato dove i prodotti esposti sono acquisibili, dalle persone interessate, con particolari tessere caricate mensilmente dal Comune stesso.
Mensilmente una parte dei prodotti esposti vengono ritirati al Banco Alimentare del Veneto a Verona ed arricchiti poi da donazioni di persone ed aziende del luogo.
Croce Rossa Italiana ed altri partner istituiscono durante l’anno raccolte alimentari per rimpinguare i prodotti che spesso scarseggiano e, per questo motivo, sabato 23 marzo 2024 l’Emporio ha istituito la sua prima raccolta alimentare che si è svolta da circa le 8.30 alle 19.00 dalle seguenti Associazioni presso i punti vendita sotto elencati:
- Croce Rossa Italiana: Iperfamila + Famila Superstore di San Bonifacio ed Iperfamila di Cologna Veneta;
- Movimento per la Vita – Centro aiuto Vita: Eurospar di San Bonifacio;
- A.S.C.I. e San Vincenzo de Paoli: ALDI ed Acqua & Sapone di San Bonifacio;
- Altri partner si occupano della logistica.
Di seguito si allega la composizione delle Associazioni che condividono con Croce Rossa Italiana ed il Comune di San Bonifacio il progetto dell’Emporio Solidale e la locandina inerente la giornata della raccolta.
Emporio Solidale “Il Salvagente” ringrazia anticipatamente quanti, condividendo gli obiettivi del progetto, vorranno donare quanto nelle proprie possibilità.
Renato Ferrarese
Scrivi un commento