M.A.S.C.I.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Regione Veneto
Base scout Brenton – Ronca
La base Scout di Brenton, si trova appena sotto il monte Calvarina, (mt 600) tra le valli del Chiampo e della Valdalpone a circa 500 mt di altitudine.
Base scout Sangam Bovolone
La Base Scout Sangam offre spazi ed ospitalità, visto la disponibilità del calendario, a gruppi Scout e ad altre associazioni. Ampio spazio per attività all’aperto, cucina attrezzata, 36 posti letto con bagni, docce, servizi per disabili a norma di legge.
Base scout Bolca
La base si trova, nell’alta val d’ Alpone, adiacente alla Chiesa Parrocchiale di Bolca VR, ad una altitudine di circa 850 metri s.l.m. ed è inserita nel Parco Regionale dei monti Lessini.
Base scout San Bortolo
La base si trova sopra Contrada Aldegheri a San Bortolo delle Montagne (Comune di Selva di Progno), altitudine 1.000 s.m.s. La base è molto “spartana” ed in perfetto stile scout.
Base scout Pradasacco
È una ex casermetta della guerra 1915 – ’18 situata a circa m. 600 s.l.m. sulla sinistra Adige verso il Corno d’Aquilio in frazione di Peri (Comune Dolcè). Ha una superficie coperta su due piani di circa 500 mq con annessi ampi spazi di prato e bosco.
Base scout Pazzon di Caprino Veronese
Casa gestita dal masci, in paese e a due passi dalla chiesa. C’è la possibilità di belle camminate che conducono in diversi luoghi del baldo. lì vicino c’è anche il santuario della madonna della corona. altitudine m.600.
Base scout Orso Saggio
La Base Orso Saggio è all’interno di un terreno di mq. 15.000 circa completamente recintato e per buona parte alberato. La Base è dotata di un ampio salone (metri 20X8) solitamente utilizzato per attività ludiche e come zona pranzo.
Base scout Mario Mazza
La Base Scout “Mario Mazza” si trova nel parco di 13 ettari di Villa Buri a Verona, facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici. È un luogo caro a tutti gli scout italiani essendo stata, dal 1955 al 1959, la prima ed unica scuola scout, ideata e voluta da Mario Mazza.Dal 1946 vi si sono svolti incontri formativi a livello Regionale, Nazionale, campi estivi, campi formazione per capi e campi di spiritualità. Insieme a Colico e Bracciano era sede dei primi campi scuola nazionali.
Base scout Airone
La base scout Airone sorge su un terreno di 18.000 mq confiscato alla mafia. Aperta tutto l’anno ospita campi scout e campi di volontariato di Libera. E’ immersa nel verde della pianura veronese. Nei pressi della base sono presenti pievi romaniche per coinvolgenti momenti di fede. Dispone di 30 biciclette per escursioni sulle ciclabili della zona e nelle 2 oasi del WWF distanti pochi km. Sul terreno: 1 tettoia di 200 mq per attività in caso di pioggia, 2 gazebo di 12×6 m, una tenda stile scout di 120 mq. Il terreno piantumato e recintato può accogliere gruppi in tenda per i quali sono disponibili punti fuoco, acqua e luce.
Base scout Adige Legnago
Isola sul fiume Adige, vicina a Legnago VR con spazi a prato e sazi a bosco fluviale, la legna sia per fuochi che per costruzioni si trova sul posto, si possono svolgere tutte le attività/tecniche dello Scouting,+ esplorazione fluviale con canoe/kayak fornite dalla base, sulle golene ci sono sentieri natura con pannelli informativi. disponibilità di Master per: scuola canoa/kayak, cucina, trapper-boscaiola, froissartage, natura, survivor.
Base scout La Ranetta
Nel Bosco del Fagarè, 34 posti letto (una camerata da 18, una da 12, una da 4), ampio soggiorno (50 persone sedute), cucina attrezzata, cortile e ampia radura per tende. Utilizzata per CFT, CFM e CFA, vacanze di branco e fine settimana per gruppi scout e parrocchiali. Bagno per disabili, due batterie di servizi (maschi e femmine ) con WC, docce, doccino bidet, acqua calda. Restaurata di recente. Tutti i lavori sono curati dalla Comunità Masci di Scorzè.
Base scout Rubbio
La struttura è ideale per campeggi di Branca L/C e per campi invernali e fine settimana delle altre Branche. Ha una attrezzatissima cucina da comunità con frigorifero e lavastoviglie, un refettorio fornito di stoviglie e piatti in numero adeguato, un ripostiglio, 3 grandi camerate attrezzate con letti a castello, 4 bagni e 2 docce calde, un ampio corridoio per eventuali attività in caso di maltempo e un cortile.
Base scout Costigiola
La nostra splendida base si trova sulla cima di una piccola collina ed è circondata da un grande prato.Tutto attorno poi un bosco che degrada verso i piedi della collina. All’esterno della base si trova un piccolo luogo di preghiera con delle panche in pietra ed un altare, un cerchio in muratura con al centro il posto per un grande fuoco, cinque tavolini con relativi angoli di cottura, un posto piano per piantare in comodità 5 tende canadesi e l’alzabandiera con un piano elevato di 2 metri circa.
Base scout Isola Mazzorbetto
Base unica al mondo: un’isola tutta a Vostra disposizione, completa di tutti i servizi scout, ottima per campi nautici.
Centro Spiritualità Scout Carceri
Il Centro di Spiritualità nasce in questo luogo pieno di storia dall’osservazione dei bisogni dei ragazzi e dei giovani e del loro modo di cercare Dio. L’osservazione ha portato a dire che lo Scautismo si è spesso dimenticato di un ascolto profondo e vitale della Parola e di un contatto personale ed intimo con Dio nella preghiera.